I concorrenti iscritti, dovevano preparare presso le loro abitazioni, aiutati da genitori, parenti ed amici, un chilo di un unico tipo di biscotto a loro scelta e sottoporlo “all’assaggio” di una giuria popolare composta da volontari maggiorenni che, devolvendo un’offerta di 5 euro a Tecla, avevano acquisito il “dolce” prrivilegio di giudicare.
Il punteggio per il giudizio, da riportare su una scheda, spaziava da 1 a 5 e doveva essere espresso rispetto a:
aspetto visivo, forma, gusto
La somma dei risultati di ciascuna voce ha dato il punteggio totale e decretato i 5 vincitori ai quali è stata consegnato un diploma di partecipazione e merito, da parte di Tecla ed al primo classificato una targa offerta dall’Ais Toscana Sommeliers, delegazione di Arezzo, nostro partner nell’evento.
Ai cinque vincitori è stato inoltre offerta una cena per quattro persone presso cinque famosi ristoranti di Arezzo e delle quattro vallate della provincia. Il venerdì successivo sono stati tutti invitati presso l’emittente televisiva Teletruria per essere intervistati all’interno della trasmissione mattutina.
Guarda il video VIDEO
A tutti gli altri bambini presenti al concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Pur essendo il primo anno, l’adesione alla manifestazione è stata grande ed i bambini si sono dimostrati felici di partecipare, ma allo stesso tempo molto attenti e sensibili alle problematiche dei loro piccoli amici africani, raccontate dalla presidente di Tecla Gabriella Rossi.
Era stato preparato “Un Albero dei Pensieri” e i ragazzi hanno voluto lasciare scritto sulle foglie delle frasi, come queste:
Luca ha scritto: Desidero anzi Vorrei che i bambini dell’Africa non siano poveri
Sabrina: Vorrei per i bambini dell’Africa un po’ di felicità, allegria, la luce in casa,ed una casa molto più ricca e bella
Telene dice che è meglio donare che ricevere
Justina (il nome non mente) scrive: I bambini hanno dei diritti ma che non vengono rispettati,GIUSTIZIA A LORO
Duccio ha lasciato la ricetta per “Un biscotto d’amore” che, come ha aggiunto LUCA, desidero anzi vorrei che facesse parte di tutti i menù
frullare baci e abbracci,
aggiungendo della solidarietà,
versare in un vassoio con la carta da forno
cuocere per 1 ora
tagliare a pezzi il composto
decorare con felicità grattugiata
buon appetito!
Ecco l’elenco dei vincitori
classificato DIEGO MAZZETTI
classificato ALESSANDRO ADULTI
classificato JUSTINA DORCU
classificato MATTEO LESTI
classificato LUISA DORCU.
Tutte i presenti hanno espresso parere positivo ed il desiderio che l’evento venga ripetuto anche per i prossimi anni, magari in un’ambientazione più grande per poter ospitare un maggior numero di partecipanti.
I nostri più sentiti ringraziamenti all’AIS Toscana Sommeliers, delegazione di Arezzo, nostra grande partner in molti eventi e a tutti i ristoratori che hanno offerto i premi
L’Acquolina Trattoria Toscana di Classe – Terranuova Bracciolini (AR)
Ristorante Fiorentino – Sansepolcro (AR)
Locanda del Molino – Cortona (AR)
Ristorante La Tagliatella da Cristina – Arezzo (AR)
Ristorante Belvedere – Monte San Savino (AR)
Ci sono periodi in cui si incontrano difficoltà, ci sentiamo frustrati perché quelle opportunità che vediamo ci sembrano troppo lontane, irraggiungibili. Ma quelle ci sono e ci sembra scontato e normale che ci siano.
Proviamo ad immaginare un mondo dove tutto ciò che per noi è un diritto, non esiste. Non c’è acqua, non c’è cibo, né campi di gioco, né scuole, né cure … non è fantascienza, è Africa , è la Sierra Leone, è la situazione di molti paesi poveri, poveri davvero!
E’ con questo sentimento che l’iniziativa : “Un biscotto per l’Africa” ha preso vita, cercando nella sensibilità e nella condivisione una maniera gioiosa di aiutare gli altri. Speriamo di esserci riusciti.
Vai alle FOTO!